Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

lunedì 27 gennaio 2014

Baby sling: usala con tuo figlio

La baby sling è quella che noi italiani chiamiamo fascia porta-bebè. Il suo utilizzo si sta diffondendo sempre più, anche se ancora troppo spesso si incontrano bambini portati con il vecchio marsupio a bretelle.

Usare la fascia è un modo più sano di portare il proprio bebè rispetto al marsupio. Ciò dipende dalla posizione assunta dal bambino: nella fascia il peso del bambino è sostenuto in maniera più naturale (bacino, ginocchia e colonna assumono la giusta e corretta posizione per una sana crescita scheletrica) e non soffre invece del peso caricato tutto sul coccige e sulla colonna, ancora troppo immatura per sostenere tutto il peso.
Ci sono poi altri fattori che spingono a consigliare l’uso della fascia:

Età del bambino
La fascia consente di portare un bambino fino a due/tre anni di età, poiché non avendo bretelle aiuta il portatore distribuendo il peso in maniera equa e sopportabile, rispetto invece alle bretelle. Inoltre il bambino non respira a diretto contatto con il tubo di scappamento delle macchine e dei motorini.

Coccole
Il bambino è a stretto contatto con il genitore, questa vicinanza fa sentire il bambino sempre coccolato e permette al genitore di avere le mani libere, per poter fare nel frattempo tante altre cose. Questo va incontro a come è strutturata la nostra società, dove si è sempre in ritardo su ogni cosa da fare e non si ha mai tempo di soffermarsi a viziare il proprio figlio.

Sempre
La fascia porta bebè è sempre utilizzabile:
·         In casa, quando si fanno le faccende
·         Fuori casa, quando si va a fare la spesa
·         In inverno, con fasce più calde o sotto il giubbotto del portatore
·         In estate, con fasce di materiale più fresco
·         Si può portare ovunque: occupa pochissimo spazio

Inoltre

Il bebè può essere portato in qualsiasi posizione e il senso di protezione, di calore, e il tipo di contatto che il neonato prova con la fascia, lo fa crescere più  sicuro e tranquillo. Sembrerebbe che i bambini portati con la fascia piangono di meno.

0 commenti:

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook