Informazioni sul mondo di neonati e bambini

La quercia come simbolo della famiglia

sabato 6 settembre 2008

Apparecchio per i denti e ciuccio


Sembra che in Italia (e non solo) portare l'apparecchio per i denti non sia più un problema per i ragazzini(da yahoo.com). Anzi, quasi lo è il contrario!

Non vorrei certo essere nei panni di quei genitori che devono affrontarne la spesa.

I motivi per cui un bambino debba mettere l'apparecchio sono davvero tanti, ma, con alcuni accorgimenti, si possono evitare quelle situazioni che portano quasi sicuramente al giorno in cui il figlio sarà contentissimo e le "tasche del genitore" un bel po' meno.

Ad esempio, sembra essere sempre più difficile per i genitori togliere il ciuccio all'età adeguata del bambino. Così, sempre più spesso si vedono bambini di tre-quattro anni (quindi con una dentizione quasi completa) con il ciuccio in bocca.

Il ciuccio è sicuramente un potente calmante, utile ai genitori soprattutto quando non riescono a gestire il loro bambino perché bisognoso di esigenze particolari.

Fino a non molto tempo fa, si pensava che si avesse il limite dei sei anni di età per togliere il ciuccio, cioè finché i denti da latte non avessero lasciato il posto ai denti definitivi. Se i dentini crescevano distanziati o storti si credeva non importante, perché poi avrebbero lasciato il posto a quelli permanenti. L'unica accortezza era quella di togliere il ciuccio intorno ai 5 anni di età.

Oggi però, è risaputo che l'uso del ciuccio e del biberon oltre i primi mesi di vita, sono una delle principali causa della crescita dei denti storti. Questo accade perché i dentini da latte in qualche modo "tracciano la strada" che poi percorranno i denti difinitivi. Addirittura alcuni dentisti affermano che il succhiarsi il pollice o la coperta possa portare a delle distorsione della normale crescita della faccia e dei denti.

In conclusione: prevenire è meglio che curare. Ed è, soprattutto, più economico. E' vero: pensare al futuro non è facile quando si vive il presente; risulta faticoso, noioso e poche persone riescono a sopportare lo stress di essere lungimiranti.

Anche se in questo momento la maggior parte dei bambini, a seconda delle età e delle mode, reputa "in" portare l'apparecchio, e, anche se i genitori dovessero avere le possibilità economiche per affrontare una spesa che si aggira tra i 2500 e i 4500, è importante scoraggiare comportamenti come il succhiare il ciuccio, la coperta, il pollice o bene dal biberon. Si possono evitare così situazioni ancor più faticose che non essere dolci ma fermi e decisi nel momento in cui si "decide di togliere il vizio", per i genitori; invece per i bambini si evitano "torture" inutili e una crescita sana dell'apparato fono-articolatorio.

1 commenti:

3my78 ha detto...

Io sono disperato (si fa per dire),mia figlia ha 6 anni e ancora il ciuccio,lo usa solo quei 2 minuti prima di prendere sonno e basta,però insomma,non è facile toglierle quel "vizio".
E' matura in tutto,tranne in questo aspetto.Ho seguito alcuni consigli del pediatra,ma niente.Penso sia un oggetto che la rassicuri anche se capisce benissimo che è grande per il ciuccio,infatti lo nasconde,se ne vergogna a mostrarlo.

I più letti di sempre

Seguimi su Facebook